Il Gufo Rosa

Il Gufo Rosa
Sui libri digitali e non (e altre diavolerie)

10 maggio 2012

Il Gufo Rosa spiegato a mia mamma


Mamma:  − Che hai fatto oggi?
Io: − Il Gufo Rosa.
− Chiiiii?
− Il Gufo Rosa.
− E che è?
− Se hai un po’ di tempo, te lo spiego.
− Devo cucinare, innaffiare in giardino e passare l’aspirapolvere. Parla.
− Vabbè, tanto non pretendevo che ti mettessi comoda. Partiamo dall’inizio.

Il Gufo Rosa è un gufo rosa, e fin qui non ci piove.
Il Gufo Rosa ha almeno 3 stranezze:
  • porta una maschera da sub
  • sta su dei trampoli
  • vive nello stagno di Valvermosa.
Quindi le domande che ci si pone su questo gufo sono: perché porta una maschera da sub? Perché ha dei trampoli? E perché vive in uno stagno piuttosto che starsene nel buco di un alberello?

Le risposte conducono verso una storia di accoglienza e integrazione da parte degli abitanti di una comunità: quella dei Piricotteri Rosa che vive nello stagno di Valvermosa che si trova nel Bosco delle Piccole Mirabolanti Avventure.
Ci sei?
− Sì, sto innaffiando le piante. Continua.

Ecco, a questo punto sorge un'altra domanda: perché e come ci è arrivato il gufo da quelle parti? Beh, qui le risposte si biforcano, o meglio si triforcano, perché ci sono almeno tre leggende sul Gufo Rosa:
  • la prima leggenda racconta che il Gufo Rosa divenuto grandicello si è messo in viaggio alla ricerca di qualcuno similmente diverso a lui o, con le parole del Gufo, di qualcuno R O S A come lui;
  • la seconda leggenda ci narra invece una storia di discriminazione; il Gufo Rosa è fuggito dal suo pianeta di origine perché tutti i gufi cercavano di sbiancarlo, non si davano pace del fatto che fosse rosa e non bianco come loro;
  • la terza leggenda ci fa sapere invece che il Gufo è stato adottato: la cicogna l'ha portato in una nuova famiglia che l'ha cresciuto come un figlio suo.
Quale di queste leggende è vera? Boh, nessuno nel Bosco delle Piccole Mirabolanti Avventure sa rispondere a questa domanda. E ti dirò di più. Nessuno nel Bosco delle Piccole Mirabolanti Avventure vuole rispondere a questa domanda. «Sono meglio tre leggende che un’unica storia vera!» dicono, e forse hanno proprio ragione.

− Ah, sì, e quindi tu che fai?
− Il Gufo Rosa ma’, vuoi che riniziamo daccapo?

Continua, forse.

1 commento: