Il Gufo Rosa

Il Gufo Rosa
Sui libri digitali e non (e altre diavolerie)

22 ottobre 2011

Ogni mattina un leone si sveglia...

... e se quel leone si chiama Amazon, puoi star certo che tirerà fuori un coniglio piuttosto innovativo dal suo cilindro e che quel coniglio stupirà e farà paura a molti.
Gli altri importanti player di mercato - vedi Google e Apple - giocano più in difesa che in attacco.

A questo proposito, il titolo dell'articolo di Mathew Ingram su Gigaom sintetizza con una battuta provocatoria e incisiva ciò che sta avvenendo nel mercato del libro: Amazon to book publishers: Welcome to the jungle, baby.

Nella nuova giungla editoriale gli editori sono gli animali più spauriti e sebbene l'aumento di vendite degli eBook sia riuscito a compensare le riduzioni di vendite delle edizioni a stampa, la bestia nera del self-publishing e il nuovo ruolo di editore di Amazon non fanno dormire loro sogni tranquilli.
Tuttavia, anche il resto della fauna che anima tale giungla è coinvolta nel processo di cambiamento: agenti, librai, redattori, editor sono chiamati a ripensare il proprio ruolo e concepire nuove pratiche di lavoro nell'ambizioso e arduo tentativo di capire e codificare i cambiamenti nel momento in cui stanno avvenendo.

C'è chi dalla giungla ne è uscito con le ossa rotte, chi, invece, ha saputo mettere a frutto le nuove opportunità, chi continua a sopravvivere, ma non indisturbato. Il Gufo Rosa, si sa, è un personaggio piuttosto pavido con forti difficoltà ad adattare i mezzi ai fini (non si è ancora ben capito che se ne fa di quella sua maschera da sub), tuttavia nello stagno all'interno della giungla si deve immergere anche lui, non se ne può stare tranquillo sull'albero a osservare o sorvolare dall'alto gli altrui movimenti.

E proprio per questo si sente di dare un consiglio agli altri animali della giungla: non importa se tu sei un gufo rosa o una gazzella, se lavori nell'editoria, comincia a correre.

Nessun commento:

Posta un commento