Il Gufo Rosa

Il Gufo Rosa
Sui libri digitali e non (e altre diavolerie)

27 ottobre 2011

Che cos’è l’ePub 3?

Per tutti coloro che erano in crisi d'astinenza da post della sacerdotessa- editor E., ecco il nuovo post della rubrica #ePubForDamned. Stavolta niente magagne, ma buone nuove.

In occasione della Fiera del Libro di Francoforte sono state rilasciate le specifiche definitive dell’ePub 3; finalmente si possono fare degli eBook veri, finalmente si può cominciare a pensare i contenuti in modo tutto nuovo.

Sarò categorica, ma non ha senso trasformare oppure convertire semplicemente un libro cartaceo in libro digitale. Non provate a levarmi dalla testa questa idea!

Carta, inchiostro e pagine, questi sono i supporti del libro a stampa.
Tablet e e-reader, questi sono i supporti dei libri digitali.

Due supporti un po’ diversi... molto diversi. “La carta è meglio del digitale”, “voglio sentire l’odore della carta”, d’accordo, anche io amo profondamente i libri e passo ore in libreria, ma non siamo qui a discutere se è meglio il libro a stampa o l’eBook, come sacerdotessa sono qui a professare la diversità.

È arrivato il momento di spezzare un’arancia (O_O l’ho sentito dire davvero) a favore dell’eBook. Con l’arrivo dei tablet, per i libri si è aperto un mondo tutto nuovo: chi ha un iPad sa che ha fra le mani un oggetto che è poco meno che un computer e che può fare delle cose straordinarie. Grazie ai tablet è nato ePub3 e voglio indicarvi alcune possibilità che saranno a breve a nostra disposizione e che ci permetteranno di scatenare la fantasia e di far nascere, rinascere, trasformare, vivere, rivivere i nostri contenuti.

HTML5, CSS3, Javascript, SVG, MathML.

Tutte queste tecnologie ci permetteranno ad esempio di aggiungere ai nostri eBook video, audio, e anche sincronizzare audio e testo (text to speech); pensate ai libri per bambini.

I testi scolastici invece potranno beneficiare del supporto di MathML per le formule matematiche, di video, dove il docente potrà spiegare un argomento ostico, di quiz con i quali gli studenti potranno misurare le loro conoscenze.

I fumetti potranno finalmente farsi spazio negli scaffali delle librerie digitali grazie alle immagini SVG, formato vettoriale e leggerissimo.

Nei nostri libri potranno essere incluse le font e anche le lingue come il giapponese potranno trovare il loro spazio con la tecnologia ruby e il CSS3 che ci permetterà la scrittura in verticale. Anche le lingue arabe troveranno supporto grazie all’orientamento della scrittura da destra verso sinistra.

Potremo dividere la pagina in più colonne, gestire la sillabazione e... a breve avere un supporto anche per quei testi che necessitano di un layout fisso (libri illustrati o pubblicazioni particolari).

Allora avanti! Rivoluzioniamo la forma dei nostri contenuti!

Magari QUEL libro potesse prendere forma dalle mie mani...

Alla prossima!

La sacerdotessa-editor E.


Aggiornamento de Il Gufo Rosa

Un ottimo punto di partenza per esplorare le nuove possibilità dell'ePub 3 è l'eBook "What Is EPUB 3? An Introduction to the EPUB Specification for Multimedia Publishing" scritto da Matt Garrish e edito da O'Reilly Media.
Questo video dello studio francese Walrus Books esemplifica chiaramente cosa potremmo trovare e provare in un eBook in formato ePub 3.


Walrus Epub demo #3 from Walrus Books on Vimeo.

1 commento: