Il Gufo Rosa

Il Gufo Rosa
Sui libri digitali e non (e altre diavolerie)

23 dicembre 2011

La lettura al centro

Trovare un equilibrio alchemico tra immersione e dispersione all’interno dei percorsi di lettura è una delle grandi sfide che la concezione di un libro digitale ci pone. Una sfida complessa e minata da molte tentazioni, tra le quali quella – indotta dalle potenzialità tecniche di cui disponiamo – di trattare il libro digitale come un tacchino infarcito, in cui gli elementi multimediali e interattivi sovrabbondano e il libro diventa il surrogato di un videogioco.

Talvolta, invece di spendersi nella ricerca di un arduo compromesso, è bene fare una scelta di partenza, che tralascia alcune possibilità per svilupparne appieno altre.

Penso che questo sia il caso de L’Homme Volcan, libro digitale scritto da Mathias Malzieu e coedito da Flammarion e Actialuna. Non si tratta di un ebook in formato ePub, ma di un’applicazione per iPad in cui la lettura è posta al centro dell’esperienza proposta all’utente. Un ambiente di lettura immersivo nel quale il testo è indiscusso protagonista.

La storia tenera e commovente de L’Homme Volcan è sceneggiata come un film, tanto da non esser composta di capitoli ma di scene, in cui ogni “effetto speciale” (la musica realizzata dal gruppo Dionysos proprio per il libro e le meravigliose illustrazioni animate disegnate da Frédéric Perrin) non invade mai il campo, non strattona il lettore, poiché è immerso nel continuum della storia e contribuisce alla sua fluidità.

Nel corso della conferenza organizzata da Demain le Livre, Samuel Petit di Actialuna e Florent Souillot del Gruppo Flammarion hanno infatti spiegato di aver voluto “evitare di riprodurre le dinamiche del film d’animazione o offrire delle funzioni interattive tipiche del videogioco” e che “la sfida essenziale è stata rispettare la postura del lettore”.

Una sfida accolta sia dall’autore che dall’illustratore che in questo video raccontano alcuni elementi della trama e del processo di realizzazione del libro digitale:


Se vi interessa approfondire altri aspetti del libro, vi consiglio la recensione di eBouquin che trovate qui: L’Homme Volcan : sobriété et poésie au service de la lecture

1 commento: