Il Gufo Rosa

Il Gufo Rosa
Sui libri digitali e non (e altre diavolerie)

13 ottobre 2011

Le magagne di InDesign - Parte 2 #ePubForDamned

Il secondo post della rubrica ePub for Damned: rudimenti, consigli e suggerimenti per le anime dannate alle prese con le prime produzioni di eBook in formato ePub.


Stavolta è il turno degli override di InDesign.

Gli override sono quegli stili che InDesign crea automaticamente laddove nell’impaginato è applicato uno stile al quale è stata sovrascritta una modifica. Capita spesso nell’impaginato per la stampa di effettuare delle piccole modifiche, ad esempio quando si dà un po’ di track (riduzione dello spazio tra le lettere, ndgr) al paragrafo.

Ammettiamo che il paragrafo abbia lo stile “testo” e che io intervenga con un po’ di track perché ho bisogno di recuperare una riga per esigenze di impaginazione. Se mi posiziono con lo strumento testo in una qualsiasi riga del paragrafo e guardo il pannello Paragraph Style, noterò che accanto allo stile "testo" c’è un “+”. Questo significa che ho creato un override: ho apportato una modifica manuale allo stile che ho precedentemente impostato. In questo caso la mia modifica è consapevole. Quando esporto in ePub il documento che cosa succede?

Scordatevi il track, in ePub è un trucco che non si può usare (lo so che per un attimo ci avevate sperato!) e di conseguenza non viene esportato. Però lo stile avrà un override ugualmente, anche se lo stile “testo override” che noterò nel CSS non avrà al suo interno nessuna proprietà.

Il problema si verifica quando le modifiche allo stile paragrafo sono inconsapevoli. È normale non applicare correttamente uno stile paragrafo a un return, a uno spazio, a una nota, a una didascalia o ad un qualsiasi piccolo elemento del testo ed è normalissimo non accorgersene. Però, se nell'impaginato per la stampa quest'inconveniente equivale a cullare in braccio un gattino, nell'ePub ha invece un effetto simile allo schiacciare i piedi di un elefante maschio adulto.

Quindi, attenzione agli override! Possono creare numerosi problemi. Per darvi un’idea ne elenco alcuni:
  1. Nel CSS si saranno creati tanti stili uguali ma con nomi differenti: testo, testo override-1, testo override-2, testo override-7, testo override-36, e così via. Tutti questi stili li troveremo dentro i documenti xhtml: un paragrafo avrà applicato lo stile testo, l’altro lo stile testo override-1 ecc... Il problema bussa alla porta quando ho bisogno di fare una modifica allo stile “testo” da CSS. Dovrò modificare lo stile testo e tutti gli eventuali override nel CSS, oppure applicare la class testo a tutti i paragrafi del documento xhtml che hanno applicata una class con override.
  2. Alcune parole all’interno del paragrafo possono risultare di corpo minore. L’override può colpire anche lo stile carattere, non solo lo stile paragrafo.
Potrei continuare, ma penso di avervi già convinto!

Come si fa a tenere sotto controllo gli override?
Nel pannello Preflight posso creare un nuovo profilo e scegliere fra le varie opzioni Paragraph Style and Character Style Overrides. In questo modo potrò scorrere tutti gli override del documento ed eliminarli applicando correttamente lo stile. Più accurata sarà questa operazione, meno problemi avrò in seguito.

Un consiglio
: se visualizzando l’eBook vedete che non c'è nessun problema malgrado una modesta quantità di override, lasciateli pure dove sono.
Nel cancellare parti di codice a volte si fanno danni seri!

Alla prossima magagna!

La sacerdotessa-editor E.

Nessun commento:

Posta un commento