Il Gufo Rosa

Il Gufo Rosa
Sui libri digitali e non (e altre diavolerie)

9 dicembre 2011

Problemi di coperta (e alberi di Natale)


Mentre il Piricottero (ebbene sì, non è una cicogna dalle gambe lunghe, è un Piricottero) appende il Gufo Rosa sull’albero di Natale, la sacerdotessa-editor E. è impegnata in una disputa sulle copertine degli ebook. Ebookfattucchieri neofiti e esperti fatevi avanti, e dite la vostra.


Vi siete mai posti la domanda: come può essere la copertina di un ebook?

Immaginiamo di avere fra le mani un libro cartaceo, la prima cosa che guardo di sicuro è la copertina. Negli scaffali della libreria la copertina è il primo contatto che ho con il libro, è quella che ci attira per i colori, il contrasto, la particolarità.

Apro il libro e mi trovo di fronte a due possibilità:
  1. Nel caso in cui il libro abbia una sovraccoperta (foglio stampato che ricopre la copertina di un libro, ndgr), vedrò la prima bandella e l’occhiello con il nome della collana.
  2. Nel caso in cui non ci sia la sovraccoperta, vedrò direttamente l’occhiello.
Voltando ancora pagina, di solito ne troverò una bianca sulla sinistra e sulla destra il frontespizio.

Vediamo invece un ebook su iPad. Nello scaffale della libreria di iBooks visualizzerò la copertina, o meglio, la miniatura della copertina. Se apro il libro, anche qui potrò avere diverse possibilità:
  1. Il libro si apre con un’animazione e troviamo la copertina.
  2. Il libro si apre con un’animazione e troviamo il frontespizio o (più raramente) l’occhiello.
Nel secondo caso potremmo pensare che vedere solamente la miniatura della copertina sia un po’ poco, è necessaria una precisazione: se io vado nell’indice del libro (definito dal file toc.ncx nel file ePub) e tocco la voce copertina, la copertina si aprirà per l’intera ampiezza dell’iPad in una nuova finestra, come nell’immagine sotto.


Toccando il pulsante in alto a destra “Done”, la copertina si richiude ritornando all’indice.
In questo secondo caso si dice che la copertina è in un documento non in linea. Ecco cosa cambia nel nostro ePub e più precisamente nella sezione “spine” dell’OPF nella quale indichiamo mediante un elenco in quale ordine i diversi file di contenuto devono essere visualizzati dal software o dal reader.

Primo caso:
<spine toc="ncx">
<itemref idref="copertina"/>
<itemref idref="occhiello"/>
<itemref idref="frontespizio"/>
</spine>

Secondo caso:
<spine toc="ncx">
<itemref idref="copertina" linear="no"/>
<itemref idref="occhiello"/>
<itemref idref="frontespizio"/>
</spine>

Nel secondo caso indichiamo esplicitamente di considerare la copertina come un documento non in linea, un documento che non deve seguire l’ordine progressivo di lettura.

Quale delle due soluzioni adottare?
Fatevi avanti, la disputa è appena cominciata!

La sacerdotessa-editor E.

Nessun commento:

Posta un commento